Un anno movimentato e commovente

Rapporto annuale 2021

L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) è l’autorità federale competente per tutte le questioni riguardanti il servizio civile. I circa 150 collaboratori dei tre Centri regionali nella Svizzera tedesca, del Centro regionale nella Svizzera romanda e del Centro regionale in Ticino, sono responsabili dei civilisti e degli istituti d’impiego della loro regione. Il CIVI gestisce inoltre un centro di formazione a Schwarzsee. L’Ufficio federale ha sede a Thun.

Un anno movimentato e commovente

Tutte le crisi rappresentano un banco di prova per la società: In quali ambiti il contributo della società è più efficace ed efficiente in assoluto? Il servizio civile è uno degli attori di questa compagine.

In primo piano

Supporto alle persone che assistono un famigliare

Con il progetto pilota «Assistenza a domicilio» si sperimentano nuove modalità di impiego. Approfondimenti su un impiego di assistenza in corso.

Il servizio civile in cifre

Uno sguardo agli istituti d’impiego

Al fine di alleggerire il carico degli istituti d’impiego riconosciuti, l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) ha limitato il riconoscimento di nuovi istituti. Questa misura di gestione si è rivelata efficace anche nel 2021: come per l’anno precedente, il numero di istituti d’impiego è diminuito leggermente.

87 istituti d’impiego in meno

Ammissioni e licenziamenti

Le persone idonee al servizio militare e che hanno l’obbligo di prestarlo possono, per motivi di coscienza, presentare domanda di ammissione per il servizio civile. Nel 2021 circa un terzo ha fatto domanda dopo aver adempiuto la scuola reclute (SR).

31,8 % domande di ammissione dopo la SR

Impieghi del servizio civile

I civilisti che non hanno adempiuto la scuola reclute svolgono un «periodo d’impiego di lunga durata» che consiste in 180 giorni di servizio in un cosiddetto programma prioritario. Più dei due terzi del totale dei giorni di servizio vengono dedicati agli impieghi del programma «Assistenza e cure». 

1 161 781 giorni di servizio nel settore sociosanitario

Civilisti in formazione

I corsi di formazione sono fondamentali. I civilisti acquisiscono così conoscenze importanti che utilizzeranno poi per svolgere i loro impieghi in maniera efficace. I corsi orientati alla pratica preparano i civilisti a impieghi specifici, anche se corrispondono solo a una piccola parte di tutti i giorni di servizio.

11 537 civilisti che hanno seguito i corsi per prepararsi a svolgere impieghi efficaci

Conto economico, costi per giorno di servizio

I costi per giorno di servizio rimangono bassi, il che è una buona notizia anche per i contribuenti.

Fr. 1.30 franchi per giorno di servizio
Generisches Bild zur Erfolgsrechnung

Violazione degli obblighi

I casi di violazione degli obblighi da parte dei civilisti vengono sistematicamente puniti dall’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) tramite una procedura disciplinare o, laddove previsto dalla legge, con una denuncia presso le autorità cantonali competenti.

153 denunce
durante 1 705 263 giorni di servizio
Scorrere verso l'alto